Casa dell'Ospitalità di Venezia e MestreCasa dell'Ospitalità di Venezia e Mestre

Ripartire da un tetto e da un letto... per arrivare lontano!

AFART cartolina CDO

 

Alterity for Art è stata la prima residenza d'artista nella nostra sede di S. Alvise, promossa assieme a B&A (Bed and Art), un progetto di rigenerazione di spazi urbani chiusi o abbandonati attraverso ogni tipo di creazione artistica, e in collaborazione con la Cooperativa sociale La Gagiandra.

E' stata anche l'evento di presentazione del VoVo, oggetto parassita creato da B&A quale casa temporanea e palcoscenico per l'artista che lo abita, installato per la prima volta a S. Alvise.

Grazie a B&A e al sostegno di Glossom, una piattaforma per artisti visuali, è stata lanciata una Open Call internazionale. La giuria, presieduta da Daniela Rosi, direttrice di LAO ed esperta di Outsider Art, ha selezionato Matthew Talbot-Kelly, artista canadese di origini irlandesi, che è stato nostro ospite dal 18 settembre al 6 ottobre 2015.

Il risultato del processo creativo che Matthew Talbot-Kelly ha saputo condividere con gli altri ospiti è stata l'opera “In Kamera / After the gold rush / Venetian retirement station of a fictitious New York cabbie” (In Kamera / Buen retiro veneziano per un tassista immaginario di New York”).

Una magic box interattiva, scatola magica generatrice di suoni, visioni e suggestioni, attivate direttamente dal pubblico attraverso una raffinata installazione elettronica.

 

 

L'opera è stata presentata il 4 ottobre 2015 nel vicino Teatro Groggia, grazie alla collaborazione di MPG cultura e della Municipalità di Venezia.

Ma “In Kamera” è anche un dono che Matthew Talbot-Kelly ci ha dedicato, un'opera metamorfica che rinascerà presto sotto altre forme, proprio all'interno della Casa dell'Ospitalità di S. Alvise.

 

 

Per saperne di più: In Kamera/after the gold rush sul sito di B&A; Alterity for Art, la pagina fb.

Hanno scritto di Matthew Talbot-Kelly alla Casa dell'Ospitalità anche Repubblica.it e la rivista "Scarp de' tenis" - il mensile della strada.