Casa dell'Ospitalità di Venezia e MestreCasa dell'Ospitalità di Venezia e Mestre

Ripartire da un tetto e da un letto... per arrivare lontano!

Lost & Found. Gli oggetti smarriti e (trovati) di Bella Kerr.

92

Un un lungo orizzonte di carta disegnato e annotato, un paesaggio sonoro e visivo, creato con gli oggetti che l’artista ha portato dal Galles, trovati a Venezia o realizzati assieme agli ospiti di S. Alvise.

Con questa installazione, presentata al pubblico il 29 giugno, Bella Kerr ha concluso la terza residenza d’artista nella sede della Casa dell’Ospitalità di S. Alvise. “Ho registrato i suoni della Casa e filmato i giochi delle ombre. Ogni disegno è un diario e tachigrafo degli avvenimenti. Grandi disegni e costruzioni di cartone sono diventati la dimora dei miei oggetti . Tutti gli ospiti di S. Alvise mi hanno fornito aiuto e ispirazione.”.

dis2 dis1 

Una pratica quotidiana di lavoro e relazione con le persone accolte (e con i molti visitatori di ogni età che hanno conosciuto Bella Kerr e la Casa dell’Ospitalità di Venezia) che ha trasformato lo spazio di S. Alvise in “uno studio ricolmo di minuscole unità, ciascuna delle quali indizio di movimento e cambiamento."

 aldo2 p5

Gli oggetti di Bella Kerr prenderanno nuove strade per continuare a raccontare qualcosa di noi, delle nostre memorie e delle nostre vite: “ Le cose che possediamo, doniamo, prendiamo, riceviamo, facciamo, usiamo, perdiamo e troviamo parlano nelle nostre mani, raccontano storie, dimenticano e ricordano. Non hanno valore e sono preziose”.

p4pp3

Il 29 giugno alcuni di questi sono stati “smarriti”, distribuiti al pubblico durante l’evento conclusivo della residenza, come documenta il bel video realizzato da Sofia Girardi, giovanissima studentessa di Scienze e Tecnologie Multimediali.

 

Assieme a Sofia ringraziamo Amanda Roderick che dirige la Mission Gallery di Swansea, la cui collaborazione ha consentito di proseguire l’esperienza di CIVIC in Venice.

E grazie alla nostra Ospite tra gli ospiti Bella Kerr, che ha fatto della propria residenza un percorso di convivenza e amicizia con le persone accolte: “E’ stato come tornare a Casa”.

 

                                              logo MGlogo facebooklogo col picc scritta 

In collaborazione con 

logo cooperativa

per saperne di più:

CIVIC in Venice 2017: webfbyoutube.

Mission Gallery: webfbblog.

CIVIC: web.